Navigazione veloce
Istituto Comprensivo "Luigi Capuana" Castelvetrano > spazio genitori > avvisi e comunicazioni > Prove standardizzate della scuola sec. di 1° grado

Prove standardizzate della scuola sec. di 1° grado

Prove standardizzate della scuola sec. di 1° grado

turni assistenza prove standardizzate scuola secondaria di 1° grado “Pardo”

download – turni assistenza

download  – TURNI 27, 28 maggio e 1 giugno

 

Alla c.a. dei docenti della Scuola Sec. di I grado che svolgeranno assistenza durante le prove standardizzate

 SONO RIPORTATE DI SEGUITO LE ISTRUZIONI OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE

PRIMA DELL’INIZIO DELLA PROVA

In sala docenti si trova un foglio nel quale:

  1. a) è riportato l’elenco dei nominativi dei docenti incaricati della somministrazione delle prove
  2. b) è indicata la classe per la quale firmare nel registro elettronico (a prima e seconda ora per le prove del primo turno, a terza e quarta ora per le prove del secondo turno)

I docenti somministratori

  • si recheranno nella stanza del prof. Rizzo per prelevare la documentazione delle prove ( elenchi alunni- aule assegnate-fogli risposte- verbali….)
  • si recheranno nella classe citata al punto b), cioè quella per la quale firmano sul registro elettronico
  • registreranno le assenze se si tratta della prima ora
  • daranno agli alunni tutte le istruzioni per lo svolgimento della prova contenute nella circolare inclusa nel fascicolo (ad eccezione delle informazioni sui tempi aggiuntivi relativa agli alunni DSA che, per ragioni di privacy, verranno date  all’inizio della prova unicamente agli alunni interessati), specificando di non portare con sé, nell’aula dove si svolgerà la prova, zaini, cibi e bevande visto che  E’ VIETATO CONSUMARE CIBI E BEVANDE NELLE AULE DELLA PROVA
  • inviteranno gli alunni a portare con sé una penna nera o blu , gomma e matita, dei fogli per i calcoli di matematica
  • alle ore 8:45 (per il primo turno) e alle ore 10:45 (per il secondo turno) accompagneranno la classe nell’atrio di primo piano antistante l’aula Magna; lì ciascuno dei quattro docenti incaricati dell’assistenza leggerà a turno i nomi degli alunni assegnati ad ognuno dei quattro laboratori e guiderà il proprio gruppo nell’aula assegnata per la somministrazione della prova.

NELL’AULA DELLA PROVA

I docenti somministratori

  • si faranno consegnare cellulari, smartphone e qualunque altro dispositivo di invio e ricezione dati
  • raccomanderanno agli alunni di trattare con accortezza gli ipad
  • assegneranno i posti agli alunni , assicurandosi che non siano vicini di posto gli alunni della stessa classe e che tra di loro ci sia la massima distanza possibile
  • controlleranno che gli Ipad presenti in aula  siano in numero pari agli alunni che dovranno effettuare la prova e raduneranno quelli eventualmente avanzati sulla cattedra (per restituirli più agevolmente al signor Anatra)
  • per l’aula di informatica prima si assegneranno i PC agli alunni diversamente abili e poi a tutti gli altri
  • controlleranno nell’elenco loro consegnato se ci sono alunni DSA e, con la dovuta discrezione, chiederanno loro, chiamandoli vicino a sé, se intendono avvalersi dei quindici minuti aggiuntivi previsti e se desiderano avere il supporto di un docente che legga loro i testi della prova, nel qual caso ciò verrà comunicato tramite un collaboratore scolastico al prof. Rizzo che provvederà ad individuare un docente preposto a tale compito
  • distribuiranno agli alunni i fogli risposta
  • alle ore 9:00 (per il primo turno) e alle ore 11:00 (per il secondo turno) daranno avvio alla prova
  • vigileranno con la massima attenzione al fine di non inficiare la validità della prova
  • man mano che gli alunni terminano la prova (ore 10:15 per il primo turno e ore 12:15 per il secondo turno), ritireranno  sia il foglio risposte , sia l’IPAD che verrà riposto sulla cattedra
  • E’ VIETATO LASCIARE L’ IPAD NELLE MANI DI UN ALUNNO CHE HA GIA’ TERMINATO LA PROVA
  • SI RACCOMANDA DI NON FARE SPEGNERE AGLI ALUNNI PC E I PAD AL TERMINE DELLA PROVA
  • controlleranno che tutti i fogli –risposta riportino cognome, nome e classe dell’alunno
  • faranno uscire gli alunni per far ritorno nelle classi di appartenenza solo alle ore 10,30 per il primo turno e solo alle ore 12,30 per il secondo turno (orario in cui anche gli alunni con DSA che avessero fatto richiesta del tempo aggiuntivo consegneranno)
  • compileranno il verbale
  • consegneranno gli IPAD al signor Anatra
  • consegneranno tutta la documentazione al professore Rizzo.

Si ringrazia per la collaborazione!

il docente FS Area 5 ins. Marianna Accardi

le docenti di supporto prof.sse Antonina Mecca  – Antonella Spallino

il docente Responsabile di plesso Prof. Antonino Rizzo

 

Istituto Comprensivo "Luigi Capuana" Castelvetrano
Via Mariano Santangelo 91022 Castelvetrano (TP)
Tel: 0924 901100 Fax: 0924 901100 Email: tpic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: tpic815003@pec.istruzione.it