Navigazione veloce
Istituto Comprensivo "Luigi Capuana" Castelvetrano > Eventi > 2 – 12 Marzo: settimana Rosa Digitale 2018

2 – 12 Marzo: settimana Rosa Digitale 2018

2 – 12 Marzo: settimana Rosa Digitale 2018

cropped-wordpress-logo

Locandina dell’evento – download

 

In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si svolgerà la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna.

Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.

L’iniziativa che a Marzo del 2017 ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”.

Saranno giorni di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma anche giornate ricche di eventi divulgativi e pratici, online e dal vivo, riguardanti argomenti di ogni settore informatico, quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri.

Gli eventi, chiamati petali, possono essere gratuiti o a pagamento ed è preferibile che siano rivolti a tutti, senza distinzioni di genere… come si suol dire… “l’unione fa la forza!”. I petali si svolgeranno dal 2 al 12 Marzo. Se non hai la possibilità di organizzare per la data indicata, non ti devi preoccupare… nella mappa saranno inclusi tutti gli eventi che si terranno dal 1° al 31 Marzo 2018.

PER REGISTRARE UN EVENTO SULLA MAPPA CLICCA SULL’IMMAGINE:

crea un evento


Evento internazionale: “Remixa il tuo Petalo in Rosa Digitale”

Dal 18 Febbraio, fino al 31 Marzo 2018, inizia l’evento online intitolato: “Remixa il tuo Petalo in Rosa Digitale“, organizzato in occasione de “La settimana del Rosadigitale“. 

L’iniziativa dell’Isa1 di La Spezia: “Remixa il tuo Petalo in Rosa Digitale con Scratch “, a cura di Patrizia La Rocca, si rivolge a tutti gli ordini di scuola e media partner italiani ed esteri proponendo di partecipare all’iniziativa.
Dovete collegarvi all’ambiente di programmazione Scratch e remixare inserendo il vostro petalo/evento indicando Città o paese, evento e altre informazioni a vostro piacere.
Forza, riempiamo il mondo di petali!

per remixare il tuo petalo in Rosa Digitale cliccare sul seguente link:

http://rosadigitale.it/it/evento-internazionale-remixa-il-tuo-petalo-in-rosa-digitale/ 

 


tratto dal sito http://codemooc.org/rosa-digitale-2018/

7 Marzo 2018 – webinar del prof Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino

Il coding a scuola è un vaccino naturale contro gli stereotipi di genere.

Dal 2 al 12 marzo si festeggia la settimana del Rosadigitale 2018, promossa dall’omonimo movimento per la pari opportunità nell’ambito della tecnologia e dell’informatica. Gli eventi organizzati nel corso della settimana a favore delle pari opportunità sono petali che colorano di rosa la mappa della manifestazione. Siete tutti invitati ad aggiungere petali organizzando nuovi eventi (qui tante idee) e a consultare la mappa per partecipare agli eventi già in programma.

Il 7 marzo 2018, alle ore 11:00, terrò un webinar didattico interattivo per le scuole dedicato letteralmente al rosa digitale. Giocheremo con i colori in una gara a squadre che darà modo a ogni partecipante di collaborare con tanti altri collegati da ogni regione.

Partecipare al webinar con la propria classe è a tutti gli affetti un evento del Rosadigitale e, come tale, può essere inserito nella mappa dall’insegnante che organizza la partecipazione della propria classe.

Per partecipare con la vostra classe dovete avere:

  1. la possibilità di seguire tutti insieme la diretta (il video è qui sotto)
  2. uno o più dispositivi mobili con lettore QRcode e connessione dati per rispondere (non servirà Telegram)
    • Se deciderete di usare un solo smartphone per tutta la classe, l’intera classe farà parte di una delle due squadre.
    • Se avrete a disposizione due smartphone potrete dividere la classe in due gruppi che potranno aderire a due squadre diverse per rendere più avvincente la sfida
    • Se giocherete con più di 2 smartphone ogni smartphone rappresenterà un gruppo che potrà aderire all’una o all’altra squadra

Chi non potesse partecipare in diretta potrà utilizzare il webinar on demand, visionando la video-registrazione disponibile allo stesso link della diretta. Chi lo farà entro il mese di marzo potrà comunque aggiungere il proprio petalo alla mappa.

L’immagine di copertina è il cuore che centinaia di bambini hanno disegnato con la voce durante l’incontro che ho tenuto a Milano l’8 marzo 2017.


 

Cosa organizzare per “La settimana del Rosadigitale” nelle classi?

L’animatore Digitale ha fatto la recensione di alcune attività tratte dal sito ufficiale 

  •  Avete mai sentito parlare di Canva?
    È un software che permette di creare grafiche in modo semplice. Ci si può registrare gratuitamente online!
    Ma cosa si può fare con il programma in occasione della giornata internazionale della donna?
    Realizzare con i propri alunni delle immagini che raffigurano: l’uguaglianza di genere, le grandi donne pioniere della tecnologia passate o contemporanee, oppure ancora, creare delle semplici regole per sensibilizzare alle pari opportunità di genere.
  • Avete mai provato Gifhy?
    è un motore di ricerca che permette di creare gif animate! Avere dimestichezza con questo strumento è importante… parte fondamentale del web è l’animazione!
    Che gif si possono creare per La settimana del Rosadigitale?
    Una piccola storia composta da una serie di immagini ed elementi in movimento che racconta delle diverse discriminazioni di genere che sono presenti nel campo STEM, oppure ancora, delle piccole guide animate che mostrano come prevenire il cyberbullismo o che spiegano il concetto di uguaglianza di genere.
  • Passate molto tempo in Wikipedia e vi piacerebbe scrivere o completare delle biografie? DokuWiki è un sistema molto semplice per creare delle enciclopedie collaborative. Si tratta di un software gratuito e libero. Potreste scaricarlo e caricare al suo interno delle biografie, delle guide, progetti realizzati da una classe e tanto altro.
  • Non si può non nominare il famoso “Scratch“. Per chi non lo conoscesse, si tratta di  un linguaggio di programmazione semplice ed intuitivo di tipo grafico.
  • Avete mai provato MinecraftEdu? è un gioco divertente e adatto a tutti! Tramite il linguaggio di programmazione Java è possibile creare delle modifiche.
  • Cosa ne pensate di un bell’articolo nel vostro blog? Ci si può sbizzarrire scrivendo la biografia di una persona influente in campo tecnologico o raccontando la vostra storia professionale con l’aggiunta di consigli rivolti ai principianti del settore in cui siete specializzati. Potete spiegare alcuni trucchi che sfruttate per lavorare al meglio, oppure realizzare un’intervista ad una persona che stimate, un racconto o tanto altro.

FILMOGRAFIA DA VEDERE CON GLI ALUNNI:

  • “Il diritto di contare” TRAMA:  la vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA.
  • Scuola Primaria “Il Giardino dei Numeri”

    Lungometraggio realizzato in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, che mira a trasmettere ai bambini, in maniera ludica e creativa, alcuni concetti importanti del programma della  scuola primaria: numeri pari e dispari, addizioni e sottrazioni, il calcolo multibase,  il quadrato diviso ed altro ancora. I contenuti del film si basano sulle indicazioni nazionali del MIUR per la scuola primaria.
    E’ la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un’ avventura dalla quale riuscirà a venir fuori solo con la logica e il ragionamento matematico.

    Guarda su redooc.com il trailer ed alcune scene del film.

    Scuola Secondaria di Primo Grado  “Una Magia Saracena” 

    Lungometraggio presente alla Festa del Cinema di Roma e al Festival di Cannes già apprezzato da oltre sessantamila studenti in tutta Italia.
    Il film è ambientato in una società futura nella quale il potere è totalmente nelle mani delle macchine; tutti sono schedati, monitorati e la loro vita scandagliata costantemente dal computer. Un ribelle, Leonardo, si oppone a questo stato di cose e viene, per questo, imprigionato; ma riuscirà a ritrovare la libertà grazie alla forza del pensiero, della cultura e….della matematica!

    Guarda su redooc.com alcune scene del film:

    http://redooc.com/it/matematica-algebra/numeri-piano-cartesiano-magia-saracena

    http://redooc.com/it/matematica-geometria/geometria-magia-saracena

    http://redooc.com/it/matematica-funzioni/magia-saracena-insiemi

  • Il mio piccolo genio (Little Man Tate)(di Jodie Foster 99’, USA, 1991)http://www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=28584La trama ruota su di un bambino di sette anni che risolve astrusi problemi matematici.
  • Il piccolo Archimede(di Gianni Amelio 83’, Italia, 1979)http://movies.nytimes.com/movie/161142/Little-Archimedes/overviewUn bambino di sette anni con una straordinaria inclinazione alla matematica. Tratto dal racconto Il giovane Archimede di Aldous Leonard Huxley (1894-1963).
  • La direzione del tempo (di Vincenzo Stango) – TRAMA: Un professore mette alla prova 5 ragazzi e propone loro di vivere come se fossero gli scienziati delle cinque equazioni che hanno cambiato il mondo: Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius, Einstein. I ragazzi vengono catapultati in un’altra dimensione. Non sono più quei ragazzi seduti al bar o su di un muretto ad ingannare il tempo, ma cinque scienziati che stanno per cambiare il mondo. Finito l’incantesimo la storia torna al reale. I ragazzi si ritrovano seduti nei loro soliti banchi, ma nessuno di essi è più lo stesso. Ogni giovane ha un’equazione capace di risolvere il proprio disagio, le proprie insicurezze. 

     #TWCONTARE: LEGGIAMO inSTEMe UN FILM!

     #TwContare è il primo gioco dedicato a un film: dall’8 al 23 marzo 2018 commentiamo su Twitter e Betwyll Il diritto di contare di Theodore Melfi per ispirare tante studentesse alle materie STEM. Si tratta di un progetto didattico in Creative Commons con il metodo TwLetteratura ideato da Stefania Bassi. per saperne di più collegarsi al sito web : 

    https://www.twletteratura.org/2018/02/twcontare/ 


LETTERATURA DA PROPORRE AGLI ALUNNI PER IL MESE DI MARZO IL MESE DELLE “STEM”

  • “Le ragazze con il pallino per la matematica”  di Chiara Burberi e Luisa Pronzato
  • “Ada la scienziata” di Andrea Beaty
  • “100 donne contro gli stereotipi per la scienza” di Giovanna Pezzuoli
  • “Margherita Hack: 1 (profilo di donna)” di Pietro Greco
  • “Le tue antenate” di Rita Levi Montalcini
  • “Sei donne che hanno cambiato il mondo: le grandi scienziate della fisica del XX secolo” di Gabriella Greison
  • “Storie e vite di SUPERDONNE che hanno fatto la SCIENZA” di Gabriella Greison
  • “La scienza delle donne. Ricerca, teoremi e algoritmi al femminile”  di Maria Rosa Panté
  • “Numeri e poesia. Storia e storie di Ada Byron” di Simona Poidomani

     


     SITI CONSULTABILI

  • http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/
  • http://www.noisiamopari.it/site/it/stem-progetti-enti/
  • http://codemooc.org/rosa-digitale-2018/ 
  • https://rosadigitaleweek.com/crea-un-evento/
  • http://rosadigitale.it/it/evento-internazionale-remixa-il-tuo-petalo-in-rosa-digitale/ 

ATTIVITA’ DI PIXEL ART

Logo Evento Rosa Digitale – clicca sui modelli di Rosa in pixellogo evento Rosa Digitale

 

 

 

 

 

 

 


ATTIVITA’ MANUALI PER LA REALIZZAZIONE DELLE ROSE PER LE ALUNNE DELLE VARIE CLASSI

 

                 infanzia e classi prime 

 

 INFANZIA E PRIME

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                      classi seconde e terze

https://it.pinterest.com/pin/16395986123659680/

https://it.pinterest.com/pin/16395986123659680/

 

 

classi quarte

QUARTE

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                    classi quinte

https://it.pinterest.com/pin/261771797072494654/

https://it.pinterest.com/pin/261771797072494654/

 

 

 

 

 

 

 

 

scuola secondaria di 1° grado

SEC. 1°GRADO

 

 

 

Istituto Comprensivo "Luigi Capuana" Castelvetrano
Via Mariano Santangelo 91022 Castelvetrano (TP)
Tel: 0924 901100 Fax: 0924 901100 Email: tpic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: tpic815003@pec.istruzione.it